Una delle scelte possibili al momento del decesso è la Cremazione.
La cremazione è un rito antichissimo molto diffuso in India e in Asia, che nel corso del ‘900 ha preso piede anche in Europa. Provvediamo a organizzare il rito della cremazione che si va sempre più diffondendo nei grandi centri urbani e nella cultura popolare legata al mare e alla montagna per la scelta della dispersione in natura. I motivi che portano le persone a scegliere la cremazione sono molteplici e molto personali.
La Prece può accompagnarvi in questa scelta fornendovi informazioni, modulistica, tariffe ed assistenza gratuita per l’iscrizione alla Socrem e per l’acquisto delle cellette che possono essere comprate già in vita.
La cremazione viene autorizzata solo a seguito della manifestazione della volontà espressa dal defunto:
A Torino e in tutto il Piemonte per chi sceglie la cremazione le possibilità sono molteplici:
La dispersione è consentita in natura (fiumi, laghi, mari o spazi aperti), in cimitero (in apposite aree denominate Giardino del Ricordo) o in aree private, purché all’aperto e con il consenso dei proprietari. Non è consentita all’interno dei centri abitati.
La dispersione necessita di una autorizzazione preventiva rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, e sarà subordinata alla volontà espressa in vita dal defunto, da disposizione testamentaria o dall’iscrizione ad una So.crem. o ad altra Associazione analoga.
Presso molti Cimiteri esiste il Giardino del Ricordo e saranno realizzati con l’intento di offrire ai cittadini un luogo raccolto dove dare l’ultimo saluto ai propri cari e tornare ed essere immersi nel verde in un anfiteatro naturale che trasmetta pace e conforto.
L’affido delle ceneri può avvenire in presenza di una volontà espressa dal defunto, con disposizione testamentaria, con iscrizione alla Socrem, con una autocertificazione degli aventi titolo.
A Torino la Cerimonia dell’Addio si svolge nella Sala del Commiato del Tempio Crematorio, presso il Cimitero Monumentale di Torino. Una musica in sottofondo accompagna l’ingresso nella Sala. La cerimonia, semplice e laica, prevede alcune frasi di compianto, qualche minuto di raccoglimento in memoria del defunto, la lettura di una poesia.
Tale cerimonia può essere personalizzata secondo i desideri dei familiari. Nella Sala del Commiato è possibile celebrare un breve rito, una breve orazione commemorativa, oppure leggere una poesia, ascoltare un brano musicale.
La Cerimonia di consegna delle ceneri a Torino ha luogo nella Sala della Memoria sempre al Cimitero Monumentale. È accompagnata da un sottofondo musicale. Viene consegnata l’urna aperta e prima di procedere a sigillarla vi si può introdurre un oggetto caro. È possibile conservare la medaglia in materiale refrattario che ha accompagnato il processo di cremazione, altrimenti introdurla nell’urna che viene quindi sigillata.