Contratti per funerali futuri sottoscritti in vita
Fra le tante reali esigenze di mercato è da tempo emersa quella di poter soddisfare la richiesta, da parte della clientela, ma anche di molte imprese funebri, di poter provvedere alle proprie esequie funebri o dei propri congiunti, prima dell’evento.
Occorrendo un prodotto che potesse rispondere alle necessità di chi non vuole essere di peso ai propri parenti al momento del decesso o di chi teme di non poter contare su di alcuno, la FENIOF Service srl, ormai 20 anni addietro, ha ideato il “Programma Domani“, un servizio che nasce e si realizza in tale prospettiva con la fondamentale caratteristica di essere fortemente innovativo anche e soprattutto oggi, in un contesto concorrenziale molto acceso e con operatori spesso dediti a soluzioni che, in punta di legge, presentano diversi limiti.
Il “Programma Domani” è un contratto (o scrittura privata) che vede coinvolti quattro componenti:
• il Cliente Committente: sceglie l’impresa di propria fiducia, fra quelle conosciute dalla FENIOF Service e stabilisce con essa la tipologia del servizio secondo le proprie esigenze, le proprie possibilità economiche e gli usi locali. Quest’ultimo ha la garanzia che il servizio sarà effettuato al momento opportuno dall’impresa funebre scelta in vita e dunque nel pieno rispetto delle scelte effettuate, senza nessuna interferenza e senza ulteriori esborsi.
• l’lmpresa funebre fiduciaria della FENIOF Service: questa vende il servizio secondo le richieste del cliente formalizzando il contratto in piena autonomia e in rapporto diretto con esso e si impegna a svolgere al momento dell’evento il servizio stabilito dal contratto, fornendo esattamente quanto in esso previsto e senza null’altro pretendere dal cliente
• la FENIOF SERVICE: l’organo di controllo della FENIOF che garantisce la validità del contratto a garanzia delle due parti contraenti. Quest’ultima gestisce il rapporto fra Cliente e Compagnia d’assicurazione che stipula col cliente la polizza a garanzia del funerale commissionato, garantisce il cliente dell’effettuazione esatta del servizio commissionato e garantisce l’impresa sull’immediato pagamento del corrispettivo a servizio avvenuto
• l’Assicurazione: l’assicurazione è completamente estranea al rapporto contrattuale diretto che si instaura fra l’impresa funebre ed cliente sottoscrittore del Programma Domani. Quale corrispettivo del costo del Programma Domani, cioè del completo servizio più le forniture accessorie, la Feniof Service accetterà la semplice designazione di beneficio di una assicurazione sulla vita del Cliente a capitale automaticamente rivalutabile. Alla morte del Cliente, la Compagnia assicuratrice pagherà il capitale assicurato (rivalutato in base agli anni trascorsi dalla stipulazione) alla Feniof Service che, a sua volta, lo verserà integralmente l’Impresa che effettuerà servizio (senza trattenere un centesimo). Alla morte dell’assicurato sarà unicamente necessario inviare certificazione di decesso per avviare la liquidazione della polizza; una volta in possesso dell’importo della liquidazione sarà cura della FENIOF Service informare l’impresa funebre di tale importo per l’emissione della relativa fattura di esecuzione del funerale.
Questo sistema, come detto in essere da circa 20 anni, oggi risulta sempre più gradito alla clientela che cerca tutele in ordine all’esecuzione del funerale secondo le proprie volontà e per non gravare economicamente su chi resta.
Divenire fiduciari della FENIOF Service è semplice e la prima cosa è essere associati alla FENIOF e condividerne mission statutaria e relativo codice etico.