Chiamaci 24/7
335 69.05.409

In ricordo di

Marco Bagliani

La Santa Messa di Trigesimo sarà celebrata  sabato 14 settembre alle ore 18,30 nella Parrocchia Patrocinio San Giuseppe, via Biglieri 7, Torino.

 

Patrocinio San Giuseppe - Via Biglieri 7, Torino

20.07.2024 - Ore 11,00

Patrocinio San Giuseppe - Via Biglieri 7,Torino

19.07.2024 - Ore 19,00

Tempio Crematorio So.Crem. - Corso Novara 135, Torino

20.07.2024 - Ore 12,35

Consegna Ceneri: 20.07.2024 - Ore

Patrocinio San Giuseppe - Via Biglieri 7, Torino

14.09.2024 - Ore

  • CONDIVIDI

CONDOGLIANZE

Un collega sempre gentile, disponibile, pieno di entusiasmo. Si sentirà la mancanza delle sue importanti ricerche e, soprattutto, dei suoi modi amichevoli.
Le mie più sincere condoglianze alla famiglia e alla piccola Emma, di cui parlava spesso con enorme affetto.

Il migliore dei professori, di infinite competenze e umanità. Mi sento immensamente fortunata ad averlo conosciuto e ad aver imparato da lui.
Abbraccio la famiglia con tutto il cuore

Quando penso al prof. Bagliani le prime parole che mi vengono in mente sono entusiamo e tenacia. L’entusisamo nelle sue lezioni e la tenacia che trasmetteva a noi alunni nel constrastare il cambiamento climatico.

Sono passati parecchi anni, ma vivido è il ricordo delle nostre belle chiacchierate scientifiche e non solo… Ciao caro Marco!

La scuola di Alpinismo Ennio Dallagiacoma di Genova esprime alla famiglia Bagliani le proprie condoglianze e la propria solidarietà per la scomparsa di un grande alpinista e di un caro amico.

Un grande abbraccio a Domenico e Francesca con tutto l’affetto e l’amicizia che ci lega da sempre. Mariarosa e Roberto

Una persona meravigliosa, piena di talento e inventiva. Un amico prezioso, sempre pronto ad ascoltarti, a consigliarti, a spronarti. Io gli devo tanto: non sarei chi sono se, fresca di laurea, non avessi avuto la fortuna di averlo come mio supervisore all’Ires Piemonte, sin dal lontano 2002. Ci manchi già immensamente. ♥️

Non perdo solo un collega, ma anche un grande amico sempre disponibile adi aiutarti anche nei momenti di difficoltà. Le mie più sentite condoglianze da parte mia, della mia famiglia ed, in particolare, da Riccardo a tutta la mia famiglia. Ciao Marco, buon viaggio e, dovunque tu sia, a scalare ancora tante vette come tu hai sempre amato fare!

Ci stringiamo nel dolore a Fabrizia e ad Emma e alla famiglia tutta. Sentite condoglianze, Paola Volpe Prignano e famiglia

A nome mio personale e di tutto il Gruppo Occidentale del Club Alpino Accademico Italiano, esprimo il più profondo cordoglio.
Un forte abbraccio a Fabrizia, a papà Domenico, in particolare alla piccola Emma, alla sorella Francesca e alla famiglia tutta.

Sa professore, dopo aver seguito il suo corso e sostenuto il suo esame, cercavo disperatamente nell’animo di qualche altro prof se potesse trasmettere la stessa passione ed essere così leale e umano come lei, sempre pronto a tendere la mano nei momenti di difficoltà. La verità è che di Marco Bagliani ce n’era uno solo al mondo. Le mie condoglianze più sincere ai suoi familiari, ma anche ai tanti colleghi accademici dove era tanto apprezzato e stimato

Desidero esprimere la mia più sentita e affettuosa vicinanza al prof. Domenico Bagliani e alla famiglia tutta.

Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Bagliani ed in particolare alla compagna Fabrizia e alla piccola Emma per la perdita del loro caro Marco da Alessandro e Riccardo Pezzoli

Istruttori, ex allievi e allievi della SUCAI si uniscono al vostro dolore per la tragedia avvenuta.

Un ultimo abbraccio a te, Marco, e un abbraccio forte a tutta la tua famiglia. Lasci un vuoto, non ti dimenticheremo.

Abbraccio con tutto il cuore Fabrizia e Francesca, vi sono vicina nel pensiero di Marco. Lo ricordo con grande stima e affetto. Persona preparata, seria, appassionata, vicina ai giovani. Ci mancherà.

ILEANA GRIGOREAN e TONI LUZIO
Commossi partecipano al dolore della famiglia Bagliani per la triste scomparsa di Marco

Dopo oltre quarant’anni la mole dei ricordi sedimentati è imponente. Un patrimonio di esperienze e confidenze, prezioso da recuperare, rivivere e reinterpretare.
Mi mancherai per tante ragioni.
Un abbraccio forte e affettuoso alla tua famiglia.

Un grande abbraccio alla famiglia! Che Dio vi dia forza per superare questa inaspettata perdita! Spero che Marco e arrivato in un bel posto insieme a sua mamma e vi sorveglia con tanto amore! Condoglianze!

Con infinita tristezza partecipo al Vostro dolore, nell’indelebile ricordo del caro Amico, compagno di tante belle salite.
Daniela Formica

Non ci sono parole per esprimere l’immenso senso di vuoto che la perdita di Marco ha lasciato.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Con grande tristezza facciamo le nostre condoglianze a tutta la tua famiglia. Ciao Marco, ti ricordiamo gentile, sorridente, appassionato, sempre disponibile.. mancherai tantissimo. Davide porterà il tuo saluto alla valle della luna.

Gli zii Amerigo e Franca con Cinzia, Gabriele, Viola e Martina si stringono a Dodo, Emma, Fabrizia, Francesca, Gustavo, Anna e Andrea. Vi siamo vicini con tutto il cuore nel dolore per la perdita di
Marco, con la consapevolezza che nessuno muore mai finché vive nel cuore di chi resta e nella certezza che questa non è la fine.

Addolorati per la grave perdita di Marco. Marito, padre,figlio e fratello amatissimo. Non vi sono parole consolatorie ma solo un rispettoso e triste silenzio! Un abbraccio sincero a Fabrizia, Emma e famiglia tutta. Piero, Patrizia e Alessandro Gemma

Marco Bagliani ha formato centinaia di giovani che oggi si occupano di ambiente e clima nelle forme più svariate, ma sempre con le sue parole in testa.
È enorme il vuoto che lascia in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Sentite condoglianze ai suoi cari.

Il migliore dei professori che uno studente abbia mai potuto avere. Di grande umanità e di grande ispirazione. Le sue aule sempre piene hanno dimostrato la sua eccellenza nell’insegnare e soprattutto nell’incuriosire le persone. Mi ricorderò sempre le provocazioni fatte dal professore nei nostri confronti, per farci capire che dobbiamo indagare di più nelle questioni, capire il nocciolo di cosa stavamo parlando.
I suoi insegnamenti vivranno sempre con me, in quanto molto preziosi.
Porgo le mie sentite condoglianze a tutta la famiglia, amici e persone che hanno avuto l’opportunità e la fortuna di averlo conosciuto.

La sezione di Torino del Cai – profondamente colpita dalla perdita di Marco esprime tutto il suo cordoglio. In Marco ricordiamo il grande alpinista con eccezionali salite a tutti note, testimoniate anche dalla sua partecipazione al club 400 ed al Cai Accademico- Ma vogliamo anche ricordare anche i suoi 40 anni di attività associativa nella sezione e con la scuola Gervasutti – la sua abilità di formatore e docente, ma soprattutto la sua grande capacità di rapporto umano e di empatia. Nel suo ricordo la sezione di Torino si stringe alla sua famiglia e soprattutto alla cara Lorenza e alla figlia Emma

Caro professore,Abbiamo apprezzato molto le sue lezioni e il suo profondo amore per l’ambiente e la natura ci ha profondamente influenzati. Ci manca molto e pensiamo spesso a lei, rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Ricorderò per sempre il tuo sguardo entusiasta volto a nuovi progetti e il tuo sorriso gentile.

Le mie più sincere e sentite condoglianze alla famiglia.

Un mentore, non solo un docente. Il Prof. Bagliani è stato in grado di abbagliare la comunità studentesca di profonda saggezza e pensiero critico. Sono infinitamente grata dei suoi insegnamenti. Con affetto, porgo le mie sentite condoglianze.

La scuola di alpinismo Gian Piero Motti esprime le piu’ sentite condoglianze a tutta la famiglia ed in particolare a Fabrizia, già allieva della nostra scuola ed alla figlia Emma

La sezione di Torino del Cai – profondamente colpita dalla perdita di Marco esprime tutto il suo cordoglio. In Marco ricordiamo il grande alpinista con eccezionali salite a tutti note, testimoniate anche dalla sua partecipazione al club 4000 ed al Cai Accademico- Ma vogliamo anche ricordare anche i suoi 40 anni di attività associativa nella sezione e con la scuola Gervasutti – la sua abilità di formatore e docente, ma soprattutto la sua grande capacità di rapporto umano e di empatia. Nel suo ricordo la sezione di Torino si stringe alla sua famiglia e soprattutto alla cara Fabrizia e alla figlia Emma

Eclettico, pieno di entusiasmo, stimolante, sempre pronto al dialogo costruttivo. Sei stato il professore che avrei voluto avere da studentessa. Avresti potuto dare ancora molto, ma sono anche convinta che i semi che hai piantato in tutte e tutti noi germoglieranno portando linfa nuova alle cause ambientali e climatiche che tanto ti stavano a cuore

Le cugine Betty con Guido, e Anna con Antonello ed Andrea piangono incredule la perdita del carissimo Marco, fine uomo di scienza, stimatissimo docente ed appassionato cultore della montagna .
Ciao Marco, e che il tuo sguado da lassù aiuti chi ti ha conosciuto e voluto bene, e siamo tanti, a sopportare questo dolore.
Un forte abbraccio a Dodo, Francesca, Fabrizia ed Emma.

Ho avuto la fortuna di seguire il suo corso di geografia economico-politica al Campus Einaudi qualche anno fa. Negli anni successivi ho partecipato volentieri a molte delle sue conferenze e seminari offerti dall’Università. La passione che trasmetteva era semplicemente unica, così come la sua competenza e umanità.
Il prof. Bagliani ha lasciato tanto a chiunque l’abbia incontrato nel suo percorso.
Mancherà moltissimo.

Caro Marco,
hai sempre guardato avanti ed oltre. Vulcanico e tenace nei progetti, ma capace di proporti con garbo ed equilibrio.
Ci mancherai tantissimo, sia come collega, sia come istruttore di arrampicata.

Il mio pensiero va a voi continuamente in questi giorni. Vi abbraccio con tutto l’affetto e l’amicizia che legano le nostre famiglie.

Caro Marco,
possa il tuo amore smisurato per la montagna continuare a riversarsi su di noi: per renderci ora capaci di sostenere la tua famiglia in questi momenti difficili e per alimentare in futuro la nostra ricerca, con saggezza e lungimiranza

Le mie condoglianze di cuore a tutti i tuoi cari. Ti ricordo Marco con tantissima stima e affetto, sei stato un collega carissimo, un bravissimo insegnante, una persona di grande gentilezza e cuore. Lasci un vuoto incolmabile.

Il Consiglio Direttivo ed i Soci del Club4000 si uniscono sgomenti al cordoglio della Famiglia, ricordando le doti umane, alpinistiche e la dedizione al Club dell’Amico e Socio Marco Bagliani

Le sue lezioni mi hanno sempre ispirato ad andare oltre e portare quello che ci insegnava in aula anche al di fuori del mondo accademico. Non vedevo l’ora di iniziare a lavorare con lui da settembre per il dottorato. So quanto mancherà come insegnante, ma non oso immaginare il vuoto che possa lasciare alla famiglia. Il mio pensiero in questi giorni va a voi

In questi momenti mancano le parole, le emozioni si accavallano e il dolore è sovrasta. Quanti ricordi il primo Cater raduno ad aspettare l’ autografo di Pennac, la tua capacità di spiegare le cose più complesse come se fossero banali, le giornate in falesia, le serate di confidenze … non dimenticherò mai il giorno in cui ha spiegato a un Riccardo di terza elementare cos’è un buco nero!
Capisco il dolore di tua moglie per esserci passata e so che non c’è parola che possa consolare.
Cara Francesca tuo fratello sarà sempre con te…
Un abbraccio forte a tutti voi

Ti ricordo con grande affetto, come un capo branco e reparto gentile, disponibile e molto attento agli altri. Ricordando le bellissime esperienze vissute insieme, abbraccio tutta la sua famiglia. Buona strada Marco

Porto la costernazione di tutti i soci per questa terribile tragedia, insieme al loro profondo cordoglio. Marco era ben conosciuto ed apprezzato, ed avrebbe potuto dare ancora molto all’Accademico. Nei tanti che hanno scalato con lui resterà il ricordo dei momenti condivisi, ricordo che porteranno per sempre nel loro cuore sulle cime delle montagne…
Mauro, Presidente Generale

Abbiamo passato poche giornate insieme ma sufficienti a lasciare un ricordo indelebile della tua persona. Condoglianze alla famiglia, vi sono vicino in questo durissimo momento.
Un grande abbraccio caro Marco.

Grata che le nostre strade si siano incrociate. Un abbraccio a Fabrizia e alla piccola Emma nel ricordo del ultimo giorno che ci siamo incontrati: “sai sono diventato papà …” e i tuoi occhi brillavano. Ciao Marco!

Cara Francesca, per me Marco rimarrà sempre nell’immagine del suo sorriso, mentre giocava con sua figlia a casa di tuo papà. Un abbraccio forte forte a te e il tuo papà, siete sempre nel mio cuore.

Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente il prof. Bagliani nonostante ci fossimo incontrati in più di un’occasione. Ricordo però il suo sguardo, il suo modo garbato e mi dispiace molto perché la “geografia ” perde un altro tassello, una preziosa lente d’ingrandimento sulla comprensione del mondo. Sono vicina ai colleghi, amici, ai suoi studenti e soprattutto alla sua famiglia.

La Scuola Nazionale di Alpinismo Giusto Gervasutti ti ricorderà sempre .Un abbraccio a Fabrizia e alla piccola Emma

Col tuo sorriso gentile e rassicurante, lasci di te un ricordo bellissimo che chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarti potrà sempre conservare nel cuore. Buon cammino Marco.

Perdiamo un caro collega e un amico, sempre brillante, preciso e sorridente. È stato determinante in alcuni momenti della mia e nostra strada in Università. Nella nostalgia, al lavoro sarà con noi tutti i giorni. Un abbraccio forte alla sua famiglia.

Un professore che ha lasciato il segno. Appassionato, gentile, disponibile. Mi ritengo fortunata di averla incontrata nel mio percorso di studi. Grazie Professore. Un abbraccio alla famiglia.

Marco è stato un collega prezioso, sempre disponibile, rigoroso e appassionato, e soprattutto di grande empatia e umanità: una bella persona. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia.

Arrivo tardi, ma vi mando un pensiero da parte mia in ricordo di Marco. Un collega attento e preparato, un alpinista esperto, un riferimento per molti di noi. Una preghiera per lui e per tutti voi.

È stato un immenso piacere conoscerlo ed averlo come Professore….lo ricorderò per la grande professionalità, la passione che era in grado di trasmettere e la sua umanità. Sempre pronto a darti un consiglio, a suggerirti una via se ti vedeva indeciso sul futuro. Grazie di tutto!
Un abbraccio alla famiglia

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia – anche se un po’ in ritardo . Con affetto a Francesca e Gustavo (non trovo il vs indirizzo ) , un forte forte abbraccio . Sabina Villa

Lascia un messaggio di condoglianze

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi sono tutti obbligatori.

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo della legislazione legata alle onoranze funebri.